Seguici su:
Presidente

 

Domenico Parisi, detto Mimmo, è il presidente dell'ANPAL e Amministratore unico di Anpal Servizi Spa (DPR di nomina registrato dalla Corte dei Conti il 25 febbraio 2019)

Il professor Parisi si è laureato alla Cattolica di Piacenza in scienze agrarie, con una tesi in sociologia rurale. Ha studiato a lungo in America, conseguendo il dottorato di ricerca in sociologia rurale e statistica applicata nel 1998 presso la Pennsylvania State University. Dal 2007 è professore ordinario di demografia e statistica applicata alla Mississippi State University. Diventa direttore del Centro nazionale di ricerca e strategia di pianificazione e analisi e mette a punto il Mississippi Works System, un sistema innovativo di intendere i servizi per il lavoro utilizzando anche i big data, con tutte le informazioni statali e delle aziende, mettendo in contatto chi cerca lavoro con chi offre lavoro.


Ha maturato inoltre una grandissima esperienza al servizio delle istituzioni pubbliche, nel Mississippi e a livello nazionale, dedicandosi per oltre due decenni alle politiche del lavoro, dello sviluppo economico e dell’educazione sin dai primissimi anni di vita. In questi ambiti è oggi riconosciuto come uno dei principali esperti negli Stati Uniti, soprattutto per il suo impegno nel campo delle data science applicate ai servizi pubblici e in particolare all’incontro domanda-offerta di lavoro.
 

E-mail: presidenza@anpal.gov.it

Pec: presidenza@pec.anpal.gov.it

 

Nodo: liferaydxp-1-1:8080