Seguici su:
null Learning by leaving 2019, da Cagliari proposte per migliorare la mobilità in Europa
Learning by leaving 2019, da Cagliari proposte per migliorare la mobilità in Europa
Immagine notizia

Si è conclusa oggi a Cagliari la tre giorni di “Learning by leaving 2019”, la conferenza internazionale, finanziata dalla Commissione europea, volta a migliorare la cooperazione tra le reti europee per la mobilità

Nell'aprire i lavori, il direttore generale ANPAL Salvatore Pirrone ha sottolineato la necessità di lavorare principalmente su tre punti: migliorare le strategie per intercettare i gruppi target, sviluppare le competenze degli operatori dell'orientamento e semplificare il riconoscimento delle competenze acquisite all'estero. 

Durante la tre giorni di “Learning by leaving 2019” sono stati redatti e condivisi 20 report su temi pertinenti individuati dagli stessi partecipanti, dalla mobilità all'uso di soluzioni digitali. Ne sono emersi spunti e riflessioni originali per migliorare i servizi di mobility guidance e rafforzare sinergie tra reti e programmi per la mobilità. 

Nel corso dell'ultima giornata il team italiano ha effettuato il passaggio di consegne al team austriaco, impegnato ad organizzare la prossima edizione della Conferenza, che si terrà a Vienna il 4 e 5 giugno 2020. Contemporaneamente la Spagna ha annunciato la conferenza Learning by leaving nel 2021.  

A rendere più efficaci i risultati della Conferenza è stato il lavoro del graphic designer Filippo Buzzini, che ha illustrato temi e momenti cruciali della tre giornate.  

Rimani aggiornato su altre iniziative di questo tipo: seguici su Facebook, Twitter e Linkedin

Nodo: liferaydxp-1-1:8080